– Che tipo di prodotti e servizi offre BioH per la prevenzione e il contrasto della legionella in strutture sanitarie come le RSA?

Bioh Filtrazione e’ una azienda specializzata per la produzione di acqua pura da destinarsi al consumo umano, in particolare e’ tra le aziende leader di mercato per la prevenzione delle possibili infezioni veicolate dall’acqua in ambito sanitario , domestico ed industriale. I servizi di Bioh Filtrazione sono finalizzati alla risoluzione delle possibili problematiche di carattere microbiologico e/o chimico-fisico presenti nell’acqua di rete causando rischi per la salute degli utenti. In particolare BIOH offre consulenza e supporto per analisi preliminare dell’acqua e degli impianti, redazione del documento di valutazione del rischio obbligatorio per legge , fornitura di soluzioni certificate e di comprovata efficacia quali la filtrazione ai punti di utilizzo attraverso dispositivi unici valutari per la produzione di acqua priva di microrganismi ai punti di utilizzo per applicazioni topiche sia in ambito sanitario , assistenziale ,  ricettivo e domestico.  Offre inoltre sistemi di filtrazione centralizzata e sistemi di disinfezione e trattamento acqua ai punti di raccolta o produzione per impianti più’ complessi.


– Come funzionano?
I sistemi filtranti proposti garantiscono una barriera assoluta di protezione e prevenzione delle possibili infezioni veicolate dall’acqua , garantendo la produzione di acqua priva di microrganismi anche nelle condizioni maggiormente critiche. Tali dispositivi sono stati validati da importanti Università e primari Istituti e sono stati certificati da organismi notificati esterni a garanzia della loro assoluta efficacia negli interessi degli utilizzatori


– Quali passaggi seguite una volta contattati da una struttura?
Solitamente viene fatta una analisi preliminare degli impianti , valutazione della situazione pregressa e raccolta delle informazioni preliminari relativamente alla problematica segnalata ed oggetto della richiesta. Tale attività consente una veloce e rapida valutazione della proposta tecnica da porre in campo. La nostra struttura organizzativa e la pronta disponibilità dei prodotti di ns. produzione consente un rapido intervento ,a che in emergenza per porre immediatamente in sicurezza la struttura e consentire di proseguire nella attività in maniera sicura , sia questa di erogazione di servizi sanitari, assistenziali , ricettivi o semplicemente di prevenzione in ambito comunitario o industriale a protezione degli ospiti e dei lavoratori occupanti i locali potenzialmente causa di infezioni veicolate dall’acqua. I metodi più’ comuni di intervento sono la filtrazione e/o attività di bonifica alla quale segue un programma di mantenimento e sorveglianza secondo le linee guida del settore e regole di buona pratica nella gestione e manutenzione degli impianti finalizzate alla riduzione del rischio infettivo.


– Che tipo di manutenzione o di monitoraggio sono previsti successivamente?
Dopo il primo intervento , sono previste attività di monitoraggio per garantire la sicurezza degli impianti nel tempo ed un programma di manutenzione che dipende dalle soluzioni fisiche e/o chimiche adottate per la prevenzione del rischio. La ns. struttura tecnica ed ufficio organizzazione sono in grado di garantire l’adeguato supporto e servizio di assistenza ai clienti con contratti full-risk , oppure di manutenzione ordinaria preventiva , anziché di assistenza telefonica in caso di necessità in modo da poter seguire i nostri clienti a seconda delle loro specifiche esigenze.


– Che tipo di costo occorre preventivare?

Il costo dispende dalla problematica da affrontare , dalla criticità e complessità dell’impianto oltre dalla eventuale stagionalità della struttura. In ogni caso studi scientifici hanno dimostrato l’assoluto costo beneficio delle soluzioni proposte era tutte da Bioh nel tempo. E’ utile considerare che le problematiche di infezioni veicolate dall’acqua hanno implicazioni sulla salute pubblica e pertanto anche risvolti penali per i quali e’ necessario investire in prevenzione per evitare risvolti ben più’ gravi.