SERVIZI DI MANUTENZIONE TRENI, NAVI ED AEREI

La società Bioh Filtrazione srl opera da anni nel settore della sanificazione ed igienizzazione dei seguenti mezzi di trasporto: AEREI, TRENI e METROPOLITANE, NAVI.

I nostri servizi di manutenzione treni, navi, aerei hanno l’obiettivo di ripristinare gli ambienti di viaggio attraverso tecniche e strumenti all’avanguardia, che garantiscano attenzione e cura alle esigenze igienico-sanitarie e di confort dei passeggeri e del personale.

I servizi di manutenzione treni, navi, aerei che proponiamo comprendono:

  • ⇒ disinfezione e decalcificazione degli impianti idrici;
  • ⇒ analisi della qualità dell’acqua potabile e delle acque reflue attraverso prelievi nei punti di erogazione, interventi successivi di iperclorazione e sanificazione;
  • ⇒ pulizia e bonifica dei canali aeraulici e degli impianti di climatizzazione;
  • ⇒ vuotatura, pulizia e disinfezione delle ritirate, smaltimento reflui;
  • ⇒ interventi di controllo e riparazione guasti all’impianto elettrico;
  • ⇒ pulizia dei bagni ecc.

Tutto ciò in relazione alle specifiche esigenze del Cliente e delle diverse caratteristiche dei mezzi di trasporto.

Inoltre, le attività di pulizia prevedono l’uso di una gamma di prodotti ecologici, a marchio “eco”, e l’adozione di sofisticati macchinari. Il Marchio IDONEO-GPP contraddistingue quei prodotti che consentono di implementare una politica di Acquisti Verdi (Green Public Procurement) ai sensi delle specifiche definite dal Piano di Azione Nazionale sul GPP (PAN GPP) e dai relativi Criteri Ambientali Minimi (CAM).

Treno-aereo-nave Manutenzione treni, navi, aerei

Servizi Aria nei Mezzi di Trasporto

Navi

Treni e Metropolitane

Aerei

Indagini recenti dimostrano che l’aria all’interno dei mezzi di trasporto quali navi, aerei, treni e metropolitana, nonostante i molti miglioramenti avuti negli ultimi anni, resta ancora insalubre

Le cause sono molteplici:

  • ⇒ Affollamento e CO2. Non si tratta solo di scomodità, troppi passeggeri significano anche eccessiva anidride carbonica, che raggiunge punte anche di dieci volte superiori a quella presente nell’aria esterna. Un mezzo affollato e con scarso apporto di ossigeno è un mezzo su cui i passeggeri viaggiano male. La sonnolenza e il senso di malessere generale sono i primi sintomi di disagio, cui si accompagna la percezione del caratteristico odore sgradevole “di chiuso”. L’anidride carbonica è un buon indicatore della qualità dell’aria negli ambienti chiusi. Per abbassare la concentrazione di CO2 in un ambiente chiuso bisogna migliorare l’apporto di ossigeno dall’esterno, grazie a una buona ventilazione.
  • ⇒ Polveri sottili (PM10). Anche questo è un indicatore di qualità dell’aria interna. Il PM10 misurato nei mezzi di trasporto non va confuso con quello rilevato dalle centraline antismog, prodotto dai camini e dai gas di scarico delle automobili. I casi peggiori si verificano sulle tratte affollate e con impianti di aerazione più obsoleti.
  • ⇒ Nell’aria dei vagoni, cabine, ed aree affollate sono presenti anche microrganismi e muffe, che possono arrivare dall’esterno, ma che spesso sono legati anche all’affollamento dell’ambiente ed alle cattive condizioni igieniche dei climatizzatori.
  • ⇒ Sulle superfici di grande passaggio, come maniglie e sedili, è facile che proliferino batteri. Contro questo rischio occorrono pulizie costanti e un’adeguata prevenzione. Per esempio, bisogna anche prevenire la formazione di condensa sui vetri, poiché favorisce la crescita di muffe.
SERVIZI-TRENI-AEREI-NAVI Manutenzione treni, navi, aerei

Bioh Filtrazione propone interventi di manutenzione treni, navi ed aerei finalizzati a migliorare le condizioni igienico-sanitarie di questi mezzi di trasporto. I servizi offerti, di natura correttiva, programmata e ciclica, sono in particolar modo mirati a diminuire le concentrazioni di anidride carbonica e polveri.

I principali servizi di manutenzione treni, navi ed aerei che proponiamo sono:

  • ⇒ manutenzione e riparazione degli impianti di climatizzazione su cabine di aerei, carrozze treni, navi;
  • ⇒ ripristino impianti di condizionamento;
  • ⇒ manutenzione preventiva e correttiva degli impianti di condizionamento/climatizzazione e convertitori statici;
  • ⇒ monitoraggio ed intervento manutentivo delle apparecchiature di refrigerazione e di condizionamento/climatizzazione dell’aria installati nei veicoli su rotaia, aerei e navi;
  • ⇒ gestione degli impianti di climatizzazione sia di cabine che di comparto;
  • ⇒ attività di manutenzione semplice (riparazione di guasti all’impianto di illuminazione, spie, altoparlanti a bordo, porte, sensori acqua/phon, riscaldamento o aria condizionata).

Gestiamo in maniera competente ed efficace la manutenzione di impianti di distribuzione centralizzata acqua/aria, fancoils, gruppi trattamento aria, canali aeraulici, mediante interventi di ispezione – analisi biologica e visiva (videoispezioni) – bonifica e sanificazione degli impianti stessi e dei loro componenti.

Il personale, altamente specializzato, è inoltre costantemente formato ed informato sulle problematiche della sicurezza sul lavoro. Inoltre, ogni volta che viene aperto un nuovo cantiere, si procede con la specifica informazione sui rischi connessi all’attività, segnalati e condivisi con il committente.

SERVIZI-AEREI-NAVI-TRENI Manutenzione treni, navi, aerei

Servizi Svuota Reflui

I rifiuti prodotti dall’uso dei bagni mobili sono costituiti, essenzialmente, dai residui del metabolismo umano (il che li rende pressoché identici alle “acque reflue domestiche”).

Come tali possono essere considerati rifiuti speciali non pericolosi, provenienti da attività di servizio (art. 184, comma 3, lett. f), D.Lgs. 152/2006), e riconducibili al codice C.E.R. (Catalogo Europeo dei Rifiuti) 20.03.04 (fanghi delle fosse settiche).

Sui mezzi di trasporto i liquami provenienti dalle toilettes sono stoccati in serbatoi di accumulo che poi sono svuotati presso stazioni tecniche nelle quali si ripristinano i vagoni dei convogli.

In questo caso, per poter realizzare le operazioni di vuotatura e disinfezione dei serbatoi preservando l’ambiente e soprattutto la salute del personale di servizio preposto, occorre intervenire impiegando soluzioni tecnologicamente adeguate atte a garantire sicurezza, igiene, praticità ed economicità, mediante l’utilizzo di sistemi a depressione.

Impianti mobili dotati di opportuni serbatoi, pistole di connessione rapida (innesto a baionetta), che garantiscono la vuotatura delle casse in maniera automatica, sono impiegati dalla nostra Azienda unitamente a sistemi di disinfezione – lavaggio delle casse automatizzato e centralizzato: l’operatore deve solamente collegare le manichette di aspirazione reflui e di mandata soluzione disinfettante, ed avviare le procedure.

treni-aerei-navi Manutenzione treni, navi, aerei
manutenzione-aereo Manutenzione treni, navi, aerei

L’impiego, durante la fase prelievo e di recupero nel serbatoio dei reflui, di sostanze atte alla disinfezione (cfr. Perossido di Idrogeno, Biossido di Cloro, Ipoclorito di Sodio, Monoclorammina ecc.), rende il processo assimilabile ad un “trattamento mobile di acque reflue”, con effetti facilitanti lo smaltimento che, in quest’ottica, può avvenire:

  • ⇒ a seguito accordi con il Gestore della Stazione – Committente, negli appositi siti di stoccaggio posti all’interno delle Stazioni interessate alla manutenzione;
  • ⇒ direttamente nelle reti fognarie, previa opportuna analisi della qualità di quanto immesso;
  • ⇒ mediante incarico ad Operatori Autorizzati al trasporto e smaltimento;
  • ⇒ valorizzati agronomicamente in ambito zootecnico.

In quest’ultimo caso, esperienze recenti dimostrano che la distribuzione su terreni coltivati dei liquami trattati permette un miglioramento nella resa di quanto coltivato.

Ci riferiamo in particolare ad una significativa esperienza di coltivazione del sorgo (foraggio) nel Lodigiano: il raccolto che ha avuto a disposizione del refluo in sostituzione del concime chimico alla fine ha prodotto piante alte quasi il doppio rispetto a quelle cresciute senza refluo, ottenendo quantitativi soddisfacenti nel rispetto dell’ambiente ed abbattendo i costi.

Al fine di garantire un servizio sempre più aggiornato e performante, BIOH Filtrazione  ha da qualche tempo avviato una fattiva collaborazione con riconosciuti Istituti di Istruzione e  Formazione Tecnica Superiore che, nell’ambito dei corsi di “Tecniche di installazione e manutenzione di impianti civili ed industriali”, preparano personale specializzato nella “Manutenzione e sanitizzazione mezzi di trasporto”, mediante esperienze di stage aziendali e di attiva cooperazione nel campo della manutenzione di veicoli e stazioni.

manutenzione-treni-navi-aerei-3 Manutenzione treni, navi, aerei
manutenzione-treni-navi-aerei-2 Manutenzione treni, navi, aerei

EnglishFrançaisDeutschItalianoРусскийEspañol
CHIUDI
CLOSE